Il primo percorso, The Rights from Future Generations – A Perspective on (A)rt and (I)innovation, da cui tutta l’esposizione prende il titolo, si sviluppa in dieci opere. Queste saranno selezionate a seguito di un’open call rivolta a tuttə lə studentə degli Istituti Superiori della provincia di Monza e Brianza. Per partecipare all’open call lə studentə dovranno presentare un’opera che tratti il tema dei diritti umani nella società del futuro. L’idea è quella di interrogare le nuove generazioni su un’urgenza sempre più condivisa, per comprendere come l’elaborazione artistica possa offrire legittimità a questioni che oggi sono fortemente dibattute, come il diritto alla vita o le tematiche legate all’identità personale e all’ambiente.
Le 10 opere saranno selezionate dallə organizzatorə dopo il confronto con una commissione formata da tre espertə: Fabio Stella, professore Associato presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca; Beatrice Catanzaro professoressa presso il Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali della Nuova Accademia di Belle Arti e Jacopo Casiraghi, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale.
Durante l’esposizione non sarà resa nota l’origine delle opere e le persone in visita potranno esprimere la propria opinione attraverso un sondaggio interattivo.
Eventuali modifiche o aggiornamenti relativi all'open call saranno disponibili sul sito (www.genai.it) e sul profilo Instagram (@gen_a_i). Si ricorda che farà fede l'ultima versione disponibile dell'open call.